CHI
SIAMO
decorative red blob

CHI

Gea è una cooperativa sociale senza scopo di lucro, fondata a Padova nel 2004.

PARTNERSHIP E COMPETENZE

L’organizzazione ha sviluppato esperienze e competenze e strutturato collaborazioni con servizi pubblici e di privato sociale, in particolare in ambito di capacity building istituzionale per la tutela della salute, il contrasto di realtà educative e dell’educazione interculturale, istruzione, empowerment, tutela dei diritti, della formazione, della partecipazione e cittadinanza attiva, dell’antidiscriminazione, con specifica attenzione alle donne, giovani e bambini.

CO-PROGETTAZIONE ED INTERVENTI

La Cooperativa realizza le attività di progetto attraverso strumenti di lavoro diversificati, quali la progettazione e la gestione diretta di azioni a livello nazionale ed europeo, il supporto e la consulenza ad istituzioni e realtà cooperative ed associative, il networking multi-livello e multi-professionale tra istituzioni pubbliche e terzo settore, e la promozione della partecipazione territoriale. Gli interventi e le competenze dei professionisti della cooperativa sono dedicati, attraverso la progettazione, la realizzazione di interventi complessi: mediazione sociale e linguistico culturale, gestione di servizi di accoglienza e sostegno diretto a gruppi vulnerabili, coinvolgimento ed empowerment dei gruppi target, diversificando dispositivi, linguaggi, interventi (sport, arte, cultura…).

RISULTATI

La realizzazione di attività territoriali e la partecipazione a programmi nazionali ed internazionali hanno contribuito alla costruzione di un’ampia rete a livello locale ed europeo di partenariati consolidati e strutturati con organismi istituzionali e della società nazionali ed internazionali in molteplici ambiti di intervento.

LA MISSION DI GEA E’ LA PROMOZIONE E LA REALIZZAZIONE DI PROCESSI DI INTEGRAZIONE E CITTADINANZA ATTIVA DI PERSONE MIGRANTI, CON ATTENZIONI SPECIFICHE A FAMIGLIE, COMUNITA’, DONNE, GIOVANI E GRUPPI VULNERABILI.

Partenariati,
obiettivi comuni.

Oxfam Italia (GEA è la sede locale del Nord Est):

federazione internazionale di ONG per il contrasto alla povertà e alle disuguaglianze nel mondo.

Consorzio Veneto Insieme:

24 organizzazioni associate con sede in Veneto che si occupano di tematiche sociali, accoglienza e inclusione di rifugiati e richiedenti asilo.

Rete ITER:

rete nazionale di amministrazioni pubbliche e organizzazioni private no profit per la promozione di politiche innovative per i giovani.

Idee In Rete:

consorzio sociale nazionale di secondo livello che riunisce più di 200 imprese sociali.

ALDA, Associazione Europea per la Democrazia Locale:

organizzazione non governativa internazionale dedicata alla promozione del buon governo e della partecipazione dei cittadini a livello locale.

FARE Network, Football Against Racism in Europe:

rete internazionale per promuovere l'inclusione sociale e coinvolgere i decisori politici, gli attori chiave e gli organi di governo nel movimento contro la discriminazione.

contests illustration
Supportaci, puoi
fare la differenza!

Sono molti i modi in cui puoi supportare le nostre attività. Il modo più semplice è una donazione, ma se lo vorrai potrai anche scegliere di unirti a noi consultando le posizioni aperte, le opportunità di collaborazione promosse dalla Cooperativa, partecipando alle nostre campagne e tanto altro.

BONIFICO BANCARIO

Puoi donare online, con bonifico bancario a IT 37 S 03359 01600 100000 066659. Ricordati di indicare il tuo nome, cognome, recapito postale e/o email nelle note, dove possibile: vi terremo così aggiornati sull’impatto delle vostre donazioni.

5×1000

Per donare il tuo 5x1000 a Gea, indica il Codice Fiscale 03654940281 sulla tua dichiarazione dei redditi.

Con il tuo sostegno potrai contribuire a migliorare ed ampliare la nostra offerta, per lo più incentrata su: cittadinanza attiva e partecipazione dei giovani, inclusione sociale e impegno attivo sulle questioni europee, inclusione sociale di migranti e richiedenti asilo, consulenza, mediazione linguistica e culturale, formazione e attività interculturali con scuole, ospedali e unità socio-sanitarie, prevenzione e promozione della salute sociale, incluso uno stile di vita sano e uno stile di vita attivo tra donne migranti, bambini e famiglie.