SERVIZI
E
ATTIVITÀ

Soci e professionisti collaboratori di GEA operano e sviluppano attività e servizi mediante azioni di co-progettazione con partner istituzionali e della società civile a valere fondi pubblici e privati, italiani ed Europei, con attenzione specifica ad alcune macro aree.

Scorri per scoprire di più

01

Progettazione e gestione progetti

LA NOSTRA ESPERIENZA

GEA ha maturato una solida esperienza in ambito di progettazione locale, nazionale ed europea in ambito sociale, educativo, socio-sanitario. La costruzione partecipata di una società inclusiva e multiculturale è la lente con cui vengono verificati programmi e bandi, e costruiti i partenariati locali ed internazionali.

CRITERI E STRUMENTI

Networking, co-progettazione, empowerment e protagonismo dei beneficiari sono i criteri metodologici privilegiati. Strumenti e linguaggi di intervento sono diversificati, spaziando da approcci di capacity building e ricerca-intervento sociale, fino ad interventi socio-educativi non formali, che promuovano sport, teatro ed altre espressioni artistiche come strumenti di inclusione.

AMBITI DI PROGETTAZIONE

Gli ambiti della progettazione riguardano - prioritariamente ma non esclusivamente - servizi educativi, scolastici e socio sanitari, politiche giovanili, di partecipazione e cittadinanza attiva, di contrasto alle povertà educative, inclusion ed antidiscriminazione, giustizia riparativa, accoglienza di richiedenti protezione internazionale e, in generale, di persone vulnerabili.

COME LO FACCIAMO

I progetti su cui GEA ha operato ed attualmente interviene in qualità di Ente capofila o partner sono finanziati principalmente da istituzioni pubbliche e programmi Italia (F.A.M.I. - Fondo asilo migrazione e integrazione - del Ministero dell’Interno, Cassa Ammende del Ministero di Grazia e Giustizia, EELL, Fondazioni pubbliche e private, Fondi otto per mille…) ed istituzioni pubbliche e programmi UE (Erasmus, Europe for Citizens, Justice…).

PASSATO E PRESENTE

Dal 2008 GEA ha partecipato ad oltre 50 progetti comunitari, collaborando con istituzioni pubbliche ed organizzazioni private, networks transnazionali di oltre 18 differenti Paesi dell'Unione Europea. Per la realizzazione dei progetti e lo sviluppo delle riflessioni culturali sottostanti, GEA aderisce a titolo di socio ad una pluralità di federazioni, consorzi, soggetti associativi nazionali ed europei (v. sez. Partner e Reti).

Accoglienza ed inclusione sociale

02

ACCOGLIAMO VULNERABILITÀ

GEA è impegnata, direttamente ed in partenariati di rete, dell'accoglienza diffusa e dell’accompagnamento di persone e famiglie vulnerabili, quali migranti Richiedenti Protezione Internazionale anche vittime di violenza intenzionale e/o tratta, nuclei monoparentali in uscita dal Sistema di Accoglienza, persone ammesse a misure alternative alla detenzione e/o fine pena.

SUPPORTO A 360 GRADI

Sostieniamo ed accompagniamo con strumenti e professionalità socio educative i percorsi degli individui e delle famiglie dalle prime fasi di disorientamento e regolarizzazione fino all’autonomia economica e sociale, assicurando un pieno supporto in tutte le fasi per l’integrazione nei territori di accoglienza.

LE SFIDE CHE AFFRONTIAMO

Rispondiamo alle sfide - personali e di contesto - che si presentano nel percorso verso l’inclusione sociale: aspetti giuridico legali, inserimento lavorativo e sociale, autonomia abitativa, istruzione e formazione, supporto psico educativo, formazione e sensibilizzazione di operatori e cittadini coinvolti. Le attività sono costruite su bisogni e necessità attuali ed evolutive dei beneficiari.

CHI CI SUPPORTA

I progetti di accoglienza ed inclusione sociale sono supportati da professionalità e dispositivi qualificati: servizio sociale, educatori e psicologi, mediazione linguistico culturale, operatori del mercato del lavoro, servizi per il co-housing sociale.

I NOSTRI OBIETTIVI PRINCIPALI

Attraverso l’accoglienza si perseguono due obiettivi prioritari: l’empowerment e l’autonomizzazione delle persone e dei nuclei, fornendo strumenti necessari per affrontare le sfide e conseguire successi personali, relazionali, formativi, lavorativi; la coesione sociale attraverso il rafforzamento dei legami di affinità e solidarietà tra individui e comunità per ridurre processi di esclusione e discriminazione.

Quello che dicono di noi è il motivo per cui continuiamo a fare tutto questo.

03

Mediazione linguistico culturale e counselling interculturale

MEDIAMO LE DIFFERENZE

L’azione di mediazione linguistico culturale e di counselling svolta da GEA fin dal 2001 contribuisce a ridurre le possibili incomprensioni che possono sorgere tra cittadini non italofoni e operatori dei servizi quando si è in difficoltà nell’esprimere ed ascoltare adeguatamente le necessità vitali che sono trasmesse in relazioni di cura ed educative. Gli interventi si pongono come obiettivo la facilitazione della comunicazione tra la operatori dei servizi pubblici - prioritariamente socio sanitari, scolastici, di accoglienza - e la famiglia/persona migrante che vi accedono.

SANITÀ

Gli interventi sostengono la relazione assistenziale e terapeutica tra professionisti e pazienti, promuovendo un'efficace comprensione e conformità nelle strutture sanitarie, e più in generale la consapevolezza e la prevenzione sui temi della salute, dell'assistenza e del benessere degli individui e dei gruppi, con particolare attenzione a quelli più vulnerabili.

SCUOLA

Gli interventi sostengono la relazione scuola - famiglia - alunno (soprattutto se neo arrivato) per l’accoglienza, l’inserimento e l’apprendimento L2, la gestione di criticità emergenti in coordinamento con servizi socio sanitari di area materno infantile e tutela dei minori.

ACCOGLIENZA

Gli interventi sostengono la relazione degli ospiti dei programmi di accoglienza e protezione internazionale con uffici e servizi deputati alla valutazione della richiesta di asilo e protezione in tutte le fasi. In caso di accoglimento della richiesta, il supporto si estende a tutti i processi di inclusione ed integrazione socio lavorativa, fino all’autonomia. Percorsi specifici sono rivolti a persone detenute a fine pena, in uscita per percorsi di reinserimento sociale.

PROMUOVIAMO LA PROFESSIONALITÀ

Operatrici ed operatori attivi nella mediazione linguistico culturale e nel counselling interculturale dispongono, oltre che delle competenze linguistico culturali, anche di professionalità specifiche - counselling e mediazione familiare, servizio sociale, psicologia di comunità, insegnamento L2, operatore socio sanitario... - atte a sostenere la relazione di aiuto - alle persone ed alle istituzioni - con una visione generale del processo di accoglienza e di integrazione. GEA promuove e sostiene la formazione e l’accompagnamento delle figure professionali coinvolte in attività di mediazione e counselling attraverso il supporto personalizzato, la supervisione esterna, la formazione approfondita di contenuti e metodologie di intervento in situazioni di vulnerabilità.

Formazione e consulenza organizzativa

04

SUPPORTIAMO IL CAMBIAMENTO

GEA sostiene i cambiamenti introdotti e la necessaria innovazione richiesta dalla ri-configurazione della società e dei servizi in relazione ai processi demografici e migratori in atto, con azioni di formazione e di consulenza organizzativa.

COME LO FACCIAMO

Progettiamo ed eroghiamo percorsi di capacity building e formazione per personale operativo e dirigente dei servizi socio-sanitari, scolastici ed altri servizi pubblici territoriali ed offre servizi di consulenza organizzativa e supporto amministrativo per riorganizzazione/gestione di strutture cooperative ed associative, progetti, realtà produttive, imprenditoria migrante.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Destinatari della formazione sono principalmente professionisti e dirigenti delle pubbliche amministrazioni e della cooperazione sociale.

CON CHI COLLABORIAMO

L’offerta formativa e consulenziale è generalmente contenuta in azioni progettuali articolate e finanziate da fondi europei e/o nazionali. GEA si avvale della collaborazione e del partenariato di liberi professionisti e docenti qualificati, anche appartenenti a partner progettuali consolidati quali S.I.M.M. (Società Italiana di Medicina delle Migrazioni), Oxfam Italia, I.P.R.S. (Istituto Psicoanalitico per la Ricerca Sociale), U.N.A.R. (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), Osservatorio Regionale Antidiscriminazione ed altri.